Territorio

IL TRENTINO  www.visittrentino.it 

Il Trentino è una provincia italiana, situata nel nord-est dell’Italia, ad un passo da Austria e Svizzera.  Grazie alla sua posizione geografica è da sempre terra di passaggio e di incontro tra il mondo mediterraneo e quello mitteleuropeo. Si tratta di un’area prevalentemente montuosa, anche se il suo paesaggio è molto vario, caratterizzato da laghi e corsi d’acqua.
Un sesto della superficie è area protetta, coperta di foreste e alberi. Sono state create importanti riserve naturali e tre grandi parchi, due provinciali, il Parco Naturale Adamello Brenta e quello di Paneveggio - Pale di San Martino, e uno nazionale, il Parco Nazionale dello Stelvio. Il Trentino è caratterizzato dalla catena montuosa delle Dolomiti, riconosciuta Patrimonio Naturale dell’Umanità dall'Unesco dal 2009, in virtù della bellezza e della peculiarità di queste meraviglie, ma anche in virtù della perfetta integrazione dell’uomo, sempre rispettoso della tradizione e della natura di questi luoghi.
ll Trentino si affaccia inoltre sul più grande dei laghi italiani, quello di Garda, unico per i suoi borghi incantati, per le sue spiagge e per la possibilità che regala agli appassionati di praticare ogni sport a vela sull'acqua  Molto ricco anche il sottosuolo del Trentino, da cui sgorgano sorgenti termali diventate un punto di riferimento per il benessere e la cura del corpo, moltissimi sono infatti i centri di cura e benessere. 

Al ricco patrimonio naturale che offre il territorio, si affianca quello culturale e religioso. Da ricordare, fra i musei, il Mart – Museo di Arte Moderna e Contemporanea a Rovereto, il Museo degli usi e costumi della gente trentina a San Michele, il Castello del Buonconsiglio e l'avveniristico Museo delle Scienze, che aprirà i battenti nel luglio del 2013, a Trento. Il territorio è punteggiato anche di meravigliosi Castelli e di testimonianze della Prima guerra mondiale, come forti e trincee.

Il Trentino ha saputo conservare nel tempo quasi immutata la propria tradizione enogastronomica. La cucina è caratterizzata da piatti semplici che regalano sapori unici, accompagnata da fantastici vini e spumanti eccelsi (Trentodoc), che vengono esportati in tutto il mondo.

Il Trentino è anche terra di grandi campioni, da Francesco Moser a Cristian Zorzi, nonché palcoscenico di numerosi eventi internazionali, a conferma del rapporto tra sport e ambiente naturale, che aiuta a promuovere la vacanza attiva, ovvero la possibilità per il turista di praticare, grazie ovviamente alla varietà del territorio, tutti gli sport all'aria aperta. Questi grandi eventi, inoltre, consentono al Trentino di “internazionalizzarsi”, di dialogare con il mondo grazie alla lingua universale dello sport, che interagisce a sua volta con la musica e con la cultura.

Il Trentino si mette a disposizione del progetto Talenti2020 proponendo le proprie unicità ed eccellenze.

Per saperne di più, leggi qui!



Nessun commento: